L’estetica oncologica nasce per aiutare e supportare le persone affette da tumore o in fase di radioterapia e/o chemioterapia.
La caduta di capelli e sopracciglia, gonfiori, infiammazioni, cicatrici, perdita di funzionalità fisiologiche, tossicità, ustioni, discromie, sono solo alcune delle conseguenze delle cure oncologiche che, inevitabilmente, vanno ad influenzare la sfera psicologica della persona in terapia, che inizia a limitare la vita sociale, a chiudersi in se stessa e a modificare le proprie abitudini di cura di se.
L’estetica oncologica offre una qualità di vita migliore alle persone.
Con la dovuta anamnesi, in collaborazione con l’oncologo, si consiglia ai pazienti
quali trattamenti effettuare per prevenire o attutire effetti collaterali di radio e chemio
quali prodotti cosmetici utilizzare in concomitanza di cure che rendono la pelle più sensibile, reattiva, estremamente delicata e meno tollerante
i prodotti make-up adatti che aiutano a nascondere macchie o che possano illuminare un incarnato particolarmente spento, o coprire e attenuare le occhiaie.
La qualità della vita migliora davvero?
La qualità della vita di un paziente con cancro, grazie a trattamenti estetici adeguati, migliora dimezzando lo stress emotivo. È questo il risultato principale di uno studio clinico recentemente pubblicato nella rivista scientifica Quality of Life Reseach. Il lavoro, che ha coinvolto 170 donne in terapia per il cancro al seno, è stato realizzato al Centro Benessere dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Tra i pochi realizzati nel settore, lo studio ha valutato quanto i trattamenti estetici adeguati, con prodotti cosmetici specifici, siano efficaci nel migliorare la qualità di vita delle persone, durante e dopo il trattamento oncologico.
Non sentirti solo, non trascurare il tuo corpo e la tua anima. Affrontiamo insieme questo cammino.
Sei già stata al nostro centro? Perché non lasci una recensione?
-
-
-
-
Ricordo di essere stata indirizzata 15 anni fa al Centro Benessere Guinot di Carmela e per scelta, da allora, mi rivolgo a lei per qualunque cosa.
Dopo svariati anni di studio... Leggi di più e di apprendistato, anche Alessia, la figlia, ha intrapreso la stessa attività.
Spesso partecipano a corsi di aggiornamento, per continuare ad essere competitive offrendomi sempre novità per il benessere del corpo.
Sono professionali, discrete, minuziose nel loro lavoro, spiegano quello che fanno e per quale motivo. Nulla è lasciato al caso.
Potrei limitarmi a queste poche righe, ma Carmela ed Alessia sono molto di più.
Sono amiche e come tali si comportano.
Hanno fatto del loro Centro Benessere Guinot una piccola “Isola Felice”, in cui rifugiarsi, chiudendo il mondo fuori dal grande portone.
Fragranze di profumi, espositori con prodotti Guinot, musiche in sottofondo, scale adornate da piante mi accompagnano fra le braccia della loro accoglienza calorosa ed è qui che mi preparo ad un momento di relax esclusivo.
Anche quando ci sono altre clienti, non mancano mai di “coccolarmi” e farmi sentire speciale, intrattenendosi a chiacchierare bevendo tisane o gustando qualche leccornia e spesso, prima che vada via, mi sorprendono con qualche piccolo cadeax che, lasciatemelo dire, fa sempre piacere ricevere.
Avrete capito che non mancano di certo le cose più importanti: il contatto umano, l’allegria, il confrontarsi, il consigliarsi lo scambiarsi perfino libri e supportarsi nei momenti di difficoltà.
Potrei dilungarmi per tanto tempo ancora, ma preferisco scopriate da sole la “magia” che sanno creare Carmela ed Alessia.
Voglio davvero bene a queste ragazze e sono sicura gliene vorrete anche voi.
Ada
Ada Amalfi
18 Febbraio 2016
-
-
-
-